INAF - Istituto Nazionale di AstroFisica

Osservatorio Astrofisico di Catania

Visite e Divulgazione

 
22 Settembre 2012
La "Notte della Luna"
(International Observe the Moon Night)

Giunta nel 2012 alla sua terza edizione la "In.O.M.N." (International Observe the Moon Night) è una notte di osservazioni del nostro satellite promossa a livello mondiale dalla NASA, l'agenzia spaziale degli Stati Uniti, e da altre prestigiose istituzioni scientifiche. Ribattezzata in Italia la "Notte della Luna", l'iniziativa è stata organizzata in varie sedi dall'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) in collaborazione con l'UAI (Unione Astrofili Italiani).

Il tema scelto nel 2012 è stato "Sotto la stessa Luna" (Under the same Moon). L'edizione 2012 è stata dedicata alla memoria di Neil Armstrong (5/8/1930; 25/8/2012), comandante dell'Apollo 11 e primo uomo a posare piede sulla Luna nel Luglio 1969

La "International Observe the Moon Night" 2012 si è svolta in 557 località distribuite in ben 49 diverse nazioni. Per la Sicilia orientale le iniziative sono state coordinate dall'Osservatorio Astrofisico di Catania, in collaborazione con il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane "O.M. Corbino" di Siracusa, il Gruppo Astrofili "CODAS" di Siracusa e il Comune di Siracusa. Ottimo il successo della manifestazione organizzata a Siracusa, che ha fatto registrare la partecipazione totale di non meno di 1500 visitatori.

Programma

Ore 10:30 + 12:00 + 16:00 - Liceo O.M. Corbino - Conferenza: "La conquista della Luna", relatore Giuseppe Cutispoto (INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania)

Ore 19:00 - Palazzo Vermexio (Municipio di Siracusa, Salone "Borsellino") - Conferenza pubblica: "Il meccanismo di Anticitera: eredità del genio di Archimede ?", relatore Daniele Spadaro (INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania)

Ore 20:30 - 23:30 - Percorso Palazzo Vermexio - Largo Aretusa (isola di Ortigia) - "Corbino Street Artists": momenti di intrattenimento dedicati alla Luna (poesie, musiche, canti, danze, mimi e tanto altro) interpretati degli studenti del Liceo Corbino

Ore 20:30-23:30 - Largo Aretusa - Osservazione della Luna a cura del Gruppo Astrofili "CODAS" di Siracusa

 

Galleria Fotografica

 

Le precedenti edizioni

"Notte della Luna 2010" - "Notte della Luna 2011"

Materiale divulgativo

Dalla Terra alla Luna: uno spettacolare video prodotto combinando immagini del suolo lunare e misure topografiche ottenute in gran parte dalla sonda della NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) (147 MB); una versione a più alta risoluzione è disponibile nel sito della In.O.M.N.

 
Osservatorio Astrofisico di Catania  

Visite e divulgazione

Ultimo aggiornamento: 09/10/12 10.35