INAF - Istituto Nazionale di AstroFisica

Osservatorio Astrofisico di Catania

Visite e Divulgazione

"XII Settimana Nazionale dell'Astronomia"

(13-18 Aprile 2011)

Scienziati e Scienza per l'Unità d'Italia

Programma e galleria fotografica delle iniziative organizzate dall'INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania 

Quinta edizione del concorso di disegno organizzato per gli studenti delle scuole primarie (Bando di partecipazione).

Termine per l'invio degli elaborati: 14 Aprile 2011, in totale sono pervenuti 533 Elaborati da 39 istituti scolastici; la cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 27 Maggio presso il Circolo Didattico Statale "G. Pizzigoni" di Catania

Cerimonia di Premiazione

Olimpiadi Italiane di Astronomia 2011

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla "Società Astronomica Italiana" e dall'Istituto Nazionale di Astrofisica a supporto delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2011 (sito web nazionale, sito web della sede interregionale di Catania), l'Osservatorio Astrofisico di Catania è stato sede per la fase di Preselezione per gli studenti residenti in Calabria e Sicilia. La Gara Interregionale (galleria fotografica) si è svolta il 21 Febbraio 2011 presso la  “Scuola Superiore dell'Università di Catania" 

9-10-11-12 Agosto 2011

Anche quest'anno la sede "M.G. Fracastoro è stata aperta al pubblico per l'ormai tradizionale ed attesissimo appuntamento per l'osservazione dello sciame meteorico delle "Perseidi". L'iniziativa si è svolta su quattro serate, con un totale di non meno di 700 visitatori suddivisi in 12 gruppi. Il programma prevedeva una visita al telescopio da 91 cm con osservazione della Luna e una proiezione multimediale all'aperto dal titolo "Le Perseidi".

Galleria fotografica dell'iniziativa

8 Ottobre 2011

Una serata di osservazioni del nostro satellite (Programma)organizzata dall'Osservatorio Astrofisico di Catania, in collaborazione con il Comune di Catania e con il Gruppo Astrofili "Guido Ruggieri". La manifestazione si è svolta presso il "Cortile Platamone" (via Vittorio Emanuele, 121 - Catania) e presso la sede M.G. Fracastoro di Serra la Nave dell'Osservatorio. All'iniziativa hanno partecipato in totale almeno 800 visitatori

Gallerie Fotografiche: Cortile Platamone - Sede "M.G. Fracastoro"

"Solar System Tour"

(terza edizione - 26 Novembre 2011)

Iniziativa riservata alle scuole svolta presso i campi del CUS Catania (Città Universitaria), dove è stato realizzato un Sistema Solare in miniatura con ognuno dei corpi illustrato da un grande pannello 3D e da un secondo pannello che ne descriveva le principali caratteristiche.  La competizione prevedeva una Gara Sportiva, una Gara di  Cultura Astronomica e una Classifica Combinata. Hanno partecipato 23 rappresentative scolastiche per un totale (inclusi accompagnatori) di  oltre 500 presenze.

Programma, classifiche e Galleria Fotografica della manifestazione 

 
Osservatorio Astrofisico di Catania Home page   

Visite e divulgazione

Ultimo aggiornamento il:23/02/12 13.10