Visite all'Osservatorio Astrofisico di Catania

Causa emergenza covid-19, le attività per il pubblico presso le nostre sedi “M.G. Fracastoro” e “A. Riccò” sono sospese.

Fin dalla sua fondazione l’Osservatorio Astrofisico di Catania svolge attività di divulgazione scientifica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, alle associazioni culturali e ai privati cittadini. Parte di quest’attività consiste in visite guidate presso le sedi “A. Riccò” (Catania, via S. Sofia, 78) e “M.G. Fracastoro” (Contrada Serra la Nave, Mt. Etna, 1725 m s.l.m.). Per tutte le visite è necessaria una prenotazione, da effettuare con le modalità descritte nel seguito. Le visite presso la sede A. Riccò hanno luogo di mattina; consistono in una lezione di Astronomia (su un argomento che può essere concordato in anticipo) e nell’osservazione del Sole. Le attività presso la sede M.G. Fracastoro (diurne o serali) consistono nella visita a uno dei telescopi e nell’osservazione di uno o più oggetti astronomici (il Sole per le visite diurne). Le visite serali hanno inizio al tramonto. Nel periodo Luglio-Agosto possono essere organizzate anche delle proiezioni all’aperto. Il programma può subire variazioni in funzione delle condizioni meteo e/o in occasione di particolari eventi astronomici.

Visite Scolastiche

Prenotabili, per le scuole di ogni ordine e grado, nel periodo Novembre-Maggio per la sede A. Riccò e nel periodo Aprile-Maggio per la sede M.G. Fracastoro.

Per prenotare una visita scolastica occorre inviare una richiesta vidimata dal Dirigente Scolastico dalla casella di posta certificata della scuola alla casella inafoacatania@pcert.postecert.it. Nella richiesta vanno indicati il periodo e la sede (A. Riccò o M.G. Fracastoro) che si intende visitare e il nome, recapito telefonico e indirizzo e-mail di un insegnante referente.

Per motivi logistici e di sicurezza il numero totale di visitatori (studenti + insegnanti) è limitato a 50 per la sede di Catania e a 30 per la sede di Serra la Nave.

Visite Pubbliche

Prenotabili da privati cittadini, club e associazioni culturali durante tutto l’anno per la sede A. Riccò e nel periodo Giugno-Ottobre per la sede M.G. Fracastoro.

Per motivi logistici e di sicurezza il numero totale di visitatori che possono essere ammessi è limitato a 50 per la sede di Catania e a 30 per la sede di Serra la Nave.

Per ricevere informazioni sul calendario e le modalità di prenotazione scrivete a divulgazione@oact.inaf.it.

Archivio fotografico delle nostre iniziative divulgative

2002 – 2003 – 2004 – 200520062007 – 2008 – 2009201020112012201320142015

Contatti

Osservatorio Astrofisico di Catania

Via Santa Sofia 78, 95123 Catania, Italia

(+39) 095.7332111

(PEC): inafoacatania@pcert.postecert.it

Per informazioni sul contenuto del nostro sito web: web.oact@inaf.it

Per informazioni su eventi per la didattica e divulgazione: divulgazione@oact.inaf.it