Seleziona una pagina

Ottimizzazione codice Python per applicazioni ai pianeti extrasolari

La ricerca legata ai pianeti extrasolari, ovvero pianeti che orbitano attorno a stelle diverse dal Sole, si sta spingendo negli ultimi anni verso la scoperta e caratterizzazione di mondi simili alla Terra. Questo rappresenta innanzitutto una sfida tecnologica, in quanto è necessario disporre di strumentazione d’avanguardia in grado di limitare le incertezze di misura.

Inoltre, la mole di dati, nonché la necessità di dover modellare i vari segnali presenti nei dati osservativi, rendono necessario ricorrere a strumenti di calcolo avanzato, quali codici parallelizzati su più livelli (farming, multi-threading, parallelizzazione MPI, GPU) che girano su infrastrutture HPC.

Il gruppo di lavoro impegnato nella ricerca in ambito esoplanetologico ha già impostato un codice python che necessita adesso di una ottimizzazione su più fronti, in modo da velocizzare l’esecuzione del calcolo e l’estrazione delle quantità di interesse. Gli interventi previsti sul codice riguardano la vettorizzazione ove possibile, il testing delle librerie disponibili in rete per il calcolo parallelo, il confronto delle performance su cluster di CPU e GPU, l’utilizzo di compilatori JIT (Numba, JAX).

Il tirocinante sarà supportato dai ricercatori impegnati nella scrittura e sviluppo del suddetto codice. Il lavoro svolto nel corso del tirocinio potrà essere integrato in un lavoro di Tesi (Triennale, Magistrale) nel caso in cui il tirocinante voglia continuare ad occuparsi del progetto proposto.

 

 Referente: Gaetano Scandariato, Eva Sciacca  (mail: gaetano.scandariato@inaf.it, eva.sciacca@inaf.it)

AREA DI RICERCA: Calcolo ad Alte Prestazioni per l’Astrofisica, Pianeti Extrasolari e Astrobiologia

DURATA: 3-6 mesi

PREREQUISITI:

  • Conoscenza del linguaggio Python
  • Conoscenza tecniche di calcolo parallelo
  • Conoscenza di base della lingua inglese