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PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

A decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, regolati dalla legge del 30 dicembre 2018, n. 145, sono stati istituiti i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

Fonte: miur.gov.it

L’Osservatorio Astrofisico di Catania propone annualmente vari “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”.

Per l’anno scolastico 2021/2022 sono stati attivati i seguenti percorsi elaborati in collaborazione con le scuole coinvolte.

 

 

Seminari a.s. 2021/2022

 

“A caccia di nuovi mondi” (G. Bruno – G. Scandariato – D. Sicilia)

“Il Sole e lo Space Weather” (G. Capuano)

“Lo spettro elettromagnetico” (I. Busà)

“L’esplorazione delle comete” (M.E. Palumbo)

 

 

 

Progetti a.s. 2021/2022

 

“MOSTRA VIRTUALE”

Le studentesse e gli studenti che parteciperanno a questo progetto realizzeranno una mostra virtuale su alcune tematiche riguardanti la ricerca che viene svolta presso l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania. Una prima parte delle ore sarà dedicata alla spiegazione del programma Artsteps per la realizzazione della mostra virtuale. Successivamente le studentesse e gli studenti lavoreranno in gruppi di 4/5 persone, progettando le sale della mostra e i contenuti dei pannelli che saranno esposti sulle pareti.

[Tutor: Giuseppe Cutispoto, Mariachiara Falco]

 

“ESOPIANETI”

Nel corso degli ultimi 25 anni, la ricerca sugli esopianeti (ovvero i pianeti al di fuori del nostro Sistema Solare) è stata in grande espansione, in particolare dalla scoperta del primo pianeta gigante attorno ad una stella simile al Sole, scoperta alla quale è stato assegnato il premio Nobel per la Fisica 2019.
Le attività che proporremo ai ragazzi consisteranno nella misura di “massa” e “raggio” di alcuni esopianeti a partire da dati spettroscopici e fotometrici. Da queste misure i ragazzi potranno poi determinare la densità media del pianeta utile a comprendere se questo è di tipo roccioso, come la Terra, o gassoso, come Giove.
I ragazzi lavoreranno in gruppi di tre o quattro e al termine delle attività ogni gruppo produrrà una sintesi del lavoro svolto da esporre al resto della classe. In questo modo gli studenti da un lato toccheranno con mano il lavoro dell’astronomo (analisi dei dati e pubblicazione dei risultati), dall’altro verranno a conoscenza di una linea di ricerca scientifica molto attiva all’interno dell’Osservatorio Astrofisico di Catania, ovvero quella degli “esopianeti”.

[Tutor: Giovanni Bruno, Gaetano Scandariato, Daniela Sicilia]

 

 

Laboratori a.s. 2021/2022

 

“Eclissi di sole ed eclissi di luna”

Dopo un’introduzione teorica sul fenomeno delle eclissi, agli studenti verrà mostrato un sito web da cui è possibile ricavare informazioni sulle eclissi di sole e di luna passate e future. Durante il lavoro individuale gli studenti dovranno prendere familiarità con il sito web e cercare alcune informazioni seguendo le indicazioni ricevute. Il lavoro svolto verrà verificato tramite un questionario finale.

[Tutor: Maria Elisabetta Palumbo, Carlotta Scirè]

 

“Laboratorio didattico”

Per valutare quanto appreso durante i vari seminari, i ragazzi dovranno preparare dei questionari inerenti alle tematiche affrontate che verranno poi valutati dai tutor interni ed esterni. Successivamente, i ragazzi stessi parteciperanno ad un quiz preparato su Kahoot!, una piattaforma di apprendimento basata sul gioco. Gli studenti delle scuole che parteciperanno anche ai progetti verranno guidati nella creazione di un e-book (libro digitale) che avrà come tema il progetto a cui hanno partecipato insieme ai tutor esterni.

[Tutor: Giuseppe Cutispoto, Mariachiara Falco]

 

“Lavorare per progetti”

La partecipazione al laboratorio darà la possibilità di “riconoscere” i progetti nell’espletamento delle attività lavorative. Sarà affrontato il concetto di Ciclo di vita di un progetto e, piu’ specificatamente, del progetto di ricerca. Il laboratorio consentirà, inoltre, di illustrare un modello per lo sviluppo di un progetto e quindi la definizione dello scopo e dei requisiti, la gestione dei tempi, dei costi e delle diverse figure professionali ad esso afferenti.

[Tutor: Teresa Pulvirenti]

 

“Onde gravitazionali”

Le attività di questo progetto vedranno gli alunni coinvolti nell’esplorazione della Fisica delle onde gravitazionali e delle implicazioni della loro scoperta relative alla natura dello spazio-tempo. Gli allievi saranno coinvolti in un progetto di “citizen science” promosso dal sito Zoouniverse, classificando i segnali di potenziali onde gravitazionali raccolti dai grandi progetti LIGO e VIRGO (“Gravity Spy”) e contribuendo così ad istruire una rete neurale che selezionerà automaticamente i segnali più promettenti.
Nella seconda parte della giornata gli allievi elaboreranno le diverse tesi sulla natura materiale o relazionale dello spazio-tempo, partendo dallo storico confronto tra Newton e Leibniz e raccogliendo i materiali più recenti resi attuali dalla natura materiale delle onde gravitazionali stesse.

[Tutor: Vincenzo Antonuccio]

 

Referente PCTO esterno: Luigia Santagati
Tutor PCTO Aziendale: Innocenza Busà
RSPP: Gianfranco Occhipinti
Tutor: Vincenzo Antonuccio, Giovanni Bruno, Innocenza Busà, Giuseppe Capuano, Giuseppe Cutispoto, Mariachiara Falco, Maria Elisabetta Palumbo, Teresa Pulvirenti, Gaetano Scandariato, Carlotta Scirè, Daniela Sicilia

Scuole partecipanti
  • Istituto Istruzione Superiore G.B. Vaccarini (CT)
  • Liceo Scientifico “Galileo Galilei” (CT)
  • Istituto Paritario “S. Giuseppe” (CT)
  • I.I.S. “G. Mazzini” (Vittoria – RG)

Anni scolastici precedenti

2020-21