Seleziona una pagina

Laboratori online

Nell’ambito delle iniziative di divulgazione dell’Osservatorio Astrofisico di Catania, nel 2022 nasce l’offerta di Laboratori online per le scuole primarie e secondarie di I grado.

Si tratta degli INAF Online Lab, laboratori divulgativi nati durante l’emergenza del COVID-19. Essi sono organizzati come dei webinar interattivi: i partecipanti potranno “toccare con mano” l’astrofisica attraverso un’attività laboratoriale che rende lo studente parte attiva e protagonista del processo di apprendimento.
I laboratori proposti sono stati progettati da autori esperti intorno ad un argomento legato all’astrofisica. Tutti i laboratori saranno realizzati online in modo interattivo, con materiali facilmente reperibili a casa o a scuola, in un percorso di massimo un’ora.
Se si desidera partecipare ad uno dei laboratori proposti sotto, compilare il seguente modulo. Verrete contattati per maggiori dettagli e per organizzare l’attività.

Costruiamo SRT

Ideato da: Silvia Casu e Paolo Soletta

Descrizione: con questa attività potrai scoprire cosa sono e a che servono i radio telescopi. In particolare, scoprirai cos’è il Sardinia Radio Telescope (SRT), com’è fatto e come funziona attraverso la costruzione di un semplice modellino in carta.

Durata del laboratorio: max 1 ora

Livello del Laboratorio: semplice (adatto indicativamente a 8-11 anni)

Partecipanti: una classe (max 30 studenti)

Collegamento: utilizzo di un PC con accesso a internet e a un sistema di videoconferenza.

Materiali necessari per partecipare (da procurarsi prima e per ogni studente): colla in stick, forbici, taglierina (se i partecipanti sono troppo piccoli per la taglierina, si chiede l’aiuto di un adulto); cartoncini bianchi o colorati formato A4; una stampa del modellino che verrà inviata al docente referente.

 

Costruisci il Sistema Solare in scala sulla tua città

Ideato da: Livia Giacomini, Francesco Aloisi e Giulia Mantovani. Si ringrazia l’Associazione Speak Science per il supporto.

Descrizione: sapevi che il Sistema Solare è incredibilmente vasto e vuoto? Per capire bene dimensioni e distanze relative dei pianeti, gioca con noi a costruire un modello in scala di Sole e pianeti fatto di frutta e a posizionarlo sulla pianta della tua città, utilizzando solo il computer, delle risorse web gratuite e…la tua immaginazione!

Durata del laboratorio: max 1 ora

Livello del Laboratorio: il laboratorio può essere svolto a due livelli differenziati: semplice (adatto indicativamente a 8-11 anni) oppure intermedio (11-13 anni)

Partecipanti: una classe (max 30 studenti)

Collegamento: utilizzo di un PC (no smartphone o tablet) con accesso a internet e a un sistema di videoconferenza.

Materiali necessari per partecipare (da procurarsi prima e per ogni studente): accesso a Google Earth (occorre avere un account Gmail).

A caccia di spettri

Ideato da: Maura Sandri e Luciano Nicastro

Descrizione: in questo laboratorio potrai capire meglio la luce e scoprire lo spettro elettromagnetico. Costruendo un semplice spettroscopio potrai scomporre la luce in un arcobaleno di colori e identificare le righe di emissione dovute agli elementi che costituiscono alcune sorgenti luminose. Lo spettroscopio è uno strumento fondamentale in astronomia perché permette di studiare la composizione chimica e lo stato fisico dei corpi celesti che osserviamo.

Durata del laboratoriomax 1 ora

Livello di difficoltà del laboratoriolivello intermedio (adatto indicativamente a 11-13 anni)

Partecipanti: una classe (max 30 studenti)

Collegamento: utilizzo di un PC con accesso a internet e a un sistema di videoconferenza.

Materiali necessari per partecipare (da procurarsi prima e per ogni studente): forbici, righello, biro, scotch, colla, taglierina (se i partecipanti sono troppo piccoli per la taglierina, si chiede l’aiuto di un adulto); cartoncino nero A4; un CD o DVD (anche vecchio); una stampa del modellino che verrà inviata al docente referente.

 

 

Identikit dell’Alieno

Ideato da: Sandro Bardelli e Elena Zucca

Descrizione: come ti immagini un alieno? Come potrebbe essere? In questo laboratorio proveremo a fare un identikit di un alieno tenendo conto della gravità e della luminosità del pianeta dove vive. Scopriremo coma la sua forma si adatta alle condizioni fisiche del pianeta che lo ospita.

Durata del laboratorio: max 1 ora

Livello del Laboratorio: semplice (adatto indicativamente a 8-11 anni)

Partecipanti: una classe (max 30 studenti)

Collegamento: utilizzo di un PC con accesso a internet e a un sistema di videoconferenza.

Materiali necessari per partecipare (da procurarsi prima e per ogni studente): una stampa del modellino che verrà inviata al docente referente; forbici, colla, colori (a scelta).

Alla scoperta di nuovi mondi

Ideato da: Giovanni Bruno, Mariachiara Falco, Gaetano Scandariato, Daniela Sicilia

Descrizione: che cosa sono i pianeti extrasolari? Come vengono studiati? Come ti immagini che siano? In questo laboratorio andremo alla scoperta di pianeti che si trovano al di fuori del nostro Sistema Solare. Capiremo insieme quali sono le tecniche per scoprire i pianeti extrasolari e faremo alcune considerazioni sulla loro dimensione, temperatura, e sulla possibilità di trovare forme di vita.
Infine, andremo a realizzare un modellino del Sistema extrasolare Trappist-1. 

Durata del laboratorio: max 1 ora

Livello del Laboratorio: semplice (adatto indicativamente a 8-11 anni)

Partecipanti: una classe (max 30 studenti)

Collegamento: utilizzo di un PC con accesso a internet e a un sistema di videoconferenza.

Materiali necessari per partecipare (da procurarsi prima e per ogni studente):
– una pallina di polistirolo (la dimensione è facoltativa); uno stecchino di legno lungo; colori (tempere o pennarelli adatti per dipingere sul polistirolo).
Oppure:
– palloncini piccoli da gonfiare; colla vinilica e acqua per diluire; carta di giornale (sottile); uno stecchino di legno lungo; colori (tempere o pennarelli); scotch e forbici. N.B. Per questa opzione il docente deve far preparare le palline di carta almeno 2 giorni prima per avere il tempo di fare asciugare la colla.

Copyright: ESA/Hubble, M. Kornmesser

Quanto pesi nel sistema Solare?

Ideato da: Maura Sandri

Descrizione: In questo laboratorio scoprirai quanto pesi sui vari pianeti del Sistema solare, utilizzando un programma preparato con Scratch, che potrai successivamente remixare per aggiungere altri corpi celesti di interesse (ad esempio, la Luna). Oltre a un’introduzione sui pianeti del Sistema solare e sul concetto di massa e peso, durante il laboratorio presenteremo l’ambiente di programmazione e le basi del coding con Scratch.

Durata del laboratorio: max 1 ora

Livello del Laboratorio: semplice (adatto indicativamente a 8-11 anni) e intermedio (adatto indicativamente a 11-13 anni)

Partecipanti: una classe (max 30 studenti)

Collegamento: utilizzo di un PC con accesso a internet e a un sistema di videoconferenza

Contatti

 

Osservatorio Astrofisico di Catania

Via Santa Sofia 78, 95123 Catania, Italia

(+39) 095.7332111

segreteria.direzione.oact@inaf.it

(PEC): inafoacatania@pcert.postecert.it

Per informazioni sul nostro sito: web.oact@inaf.it

Per informazioni sulla didattica e divulgazione: divulgazione.oact@inaf.it