Laboratori online

Costruiamo SRT
Descrizione: con questa attività potrai scoprire cosa sono e a che servono i radio telescopi. In particolare, scoprirai cos’è il Sardinia Radio Telescope (SRT), com’è fatto e come funziona attraverso la costruzione di un semplice modellino in carta.
Livello del Laboratorio: semplice (adatto indicativamente a 8-11 anni)
Partecipanti: una classe (max 30 studenti)
Collegamento: utilizzo di un PC con accesso a internet e a un sistema di videoconferenza.
Materiali necessari per partecipare (da procurarsi prima e per ogni studente): colla in stick, forbici, taglierina (se i partecipanti sono troppo piccoli per la taglierina, si chiede l’aiuto di un adulto); cartoncini bianchi o colorati formato A4; una stampa del modellino che verrà inviata al docente referente.

Costruisci il Sistema Solare in scala sulla tua città
Descrizione: sapevi che il Sistema Solare è incredibilmente vasto e vuoto? Per capire bene dimensioni e distanze relative dei pianeti, gioca con noi a costruire un modello in scala di Sole e pianeti fatto di frutta e a posizionarlo sulla pianta della tua città, utilizzando solo il computer, delle risorse web gratuite e…la tua immaginazione!
Livello del Laboratorio: il laboratorio può essere svolto a due livelli differenziati: semplice (adatto indicativamente a 8-11 anni) oppure intermedio (11-13 anni)
Partecipanti: una classe (max 30 studenti)
Collegamento: utilizzo di un PC (no smartphone o tablet) con accesso a internet e a un sistema di videoconferenza.
Materiali necessari per partecipare (da procurarsi prima e per ogni studente): accesso a Google Earth (occorre avere un account Gmail).

A caccia di spettri
Descrizione: in questo laboratorio potrai capire meglio la luce e scoprire lo spettro elettromagnetico. Costruendo un semplice spettroscopio potrai scomporre la luce in un arcobaleno di colori e identificare le righe di emissione dovute agli elementi che costituiscono alcune sorgenti luminose. Lo spettroscopio è uno strumento fondamentale in astronomia perché permette di studiare la composizione chimica e lo stato fisico dei corpi celesti che osserviamo.
Livello di difficoltà del laboratorio: livello intermedio (adatto indicativamente a 11-13 anni)
Partecipanti: una classe (max 30 studenti)
Collegamento: utilizzo di un PC con accesso a internet e a un sistema di videoconferenza.
Materiali necessari per partecipare (da procurarsi prima e per ogni studente): forbici, righello, biro, scotch, colla, taglierina (se i partecipanti sono troppo piccoli per la taglierina, si chiede l’aiuto di un adulto); cartoncino nero A4; un CD o DVD (anche vecchio); una stampa del modellino che verrà inviata al docente referente.

Identikit dell’Alieno
Descrizione: come ti immagini un alieno? Come potrebbe essere? In questo laboratorio proveremo a fare un identikit di un alieno tenendo conto della gravità e della luminosità del pianeta dove vive. Scopriremo coma la sua forma si adatta alle condizioni fisiche del pianeta che lo ospita.
Livello del Laboratorio: semplice (adatto indicativamente a 8-11 anni)
Partecipanti: una classe (max 30 studenti)
Collegamento: utilizzo di un PC con accesso a internet e a un sistema di videoconferenza.
Materiali necessari per partecipare (da procurarsi prima e per ogni studente): una stampa del modellino che verrà inviata al docente referente; forbici, colla, colori (a scelta).

Alla scoperta di nuovi mondi
Descrizione: che cosa sono i pianeti extrasolari? Come vengono studiati? Come ti immagini che siano? In questo laboratorio andremo alla scoperta di pianeti che si trovano al di fuori del nostro Sistema Solare. Capiremo insieme quali sono le tecniche per scoprire i pianeti extrasolari e faremo alcune considerazioni sulla loro dimensione, temperatura, e sulla possibilità di trovare forme di vita.
Infine, andremo a realizzare un modellino del Sistema extrasolare Trappist-1.
Livello del Laboratorio: semplice (adatto indicativamente a 8-11 anni)
Partecipanti: una classe (max 30 studenti)
Collegamento: utilizzo di un PC con accesso a internet e a un sistema di videoconferenza.
Materiali necessari per partecipare (da procurarsi prima e per ogni studente):
– una pallina di polistirolo (la dimensione è facoltativa); uno stecchino di legno lungo; colori (tempere o pennarelli adatti per dipingere sul polistirolo).
Oppure:
– palloncini piccoli da gonfiare; colla vinilica e acqua per diluire; carta di giornale (sottile); uno stecchino di legno lungo; colori (tempere o pennarelli); scotch e forbici. N.B. Per questa opzione il docente deve far preparare le palline di carta almeno 2 giorni prima per avere il tempo di fare asciugare la colla.

Copyright: ESA/Hubble, M. Kornmesser
Quanto pesi nel sistema Solare?
Ideato da: Maura Sandri
Descrizione: In questo laboratorio scoprirai quanto pesi sui vari pianeti del Sistema solare, utilizzando un programma preparato con Scratch, che potrai successivamente remixare per aggiungere altri corpi celesti di interesse (ad esempio, la Luna). Oltre a un’introduzione sui pianeti del Sistema solare e sul concetto di massa e peso, durante il laboratorio presenteremo l’ambiente di programmazione e le basi del coding con Scratch.
Durata del laboratorio: max 1 ora
Livello del Laboratorio: semplice (adatto indicativamente a 8-11 anni) e intermedio (adatto indicativamente a 11-13 anni)
Partecipanti: una classe (max 30 studenti)
Collegamento: utilizzo di un PC con accesso a internet e a un sistema di videoconferenza

Contatti
Osservatorio Astrofisico di Catania
Via Santa Sofia 78, 95123 Catania, Italia
(+39) 095.7332111
segreteria.direzione.oact@inaf.it
(PEC): inafoacatania@pcert.postecert.it
Per informazioni sul nostro sito: web.oact@inaf.it
Per informazioni sulla didattica e divulgazione: divulgazione.oact@inaf.it