Istituita dal Governo italiano nel 2021, la Giornata nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.
La data del 16 dicembre è stata scelta a ricordo del lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto negli USA la sera del 15 dicembre del 1964, che permise all’Italia di entrare, terza al mondo dopo Stati Uniti e Unione sovietica, nel ristretto novero di Paesi in grado di superare l’atmosfera terrestre.
L’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania ha organizzato una serie di attività in presenza e on-line per le scuole e per il pubblico.
PROGRAMMA
10:00 – Costruiamo il satellite “CHEOPS”
Attività presso la sede “A. Riccò” che prevede la realizzazione di un modellino di carta di CHEOPS, il satellite spaziale dedicato allo studio degli esopianeti (a cura di D. Sicilia e M. Falco). Seguiranno visita della cupola e osservazioni del Sole al telescopio (a cura di M. Falco e P. Costa). L’attività è rivolta a studenti di scuola primaria.
15:00 – “L’esplorazione umana dello spazio”
Webinar a cura di G. Cutispoto (disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=g28YPA_WYTw)
17:00 – “La ricerca dallo spazio all’Osservatorio Astrofisico di Catania”
Seminari presso l’Aula Ovest della sede A. Riccò dell’Osservatorio Astrofisico di Catania:
“Esperimenti sulla Stazione Spaziale: la sopravvivenza di materiale organico nello spazio” – M. E. Palumbo
“Il Sole osservato da vicino: la missione Solar Orbiter” – G. Capuano
“Osservare gli esopianeti dallo spazio” – G. Bruno
A seguire, visita della cupola e osservazioni di Giove al telescopio (a cura di M. Falco e G. Cutispoto).