SHARPER è il nome di uno dei 6 progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori. Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea, nel quadro delle Azioni Marie Skłodowska-Curie del programma Horizon 2020.
L’obiettivo di SHARPER è di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.
Per l’edizione 2022, SHARPER si svolgerà il 30 settembre in 14 città italiane, tra cui Catania, per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.
In occasione della Notte dei Ricercatori 2022, l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania ha organizzato le seguenti attività per il pubblico che si svolgeranno tra il 29 settembre e l’1 ottobre:
IL SOLE E IL CLIMA TERRESTRE – Gli effetti della variazione dell’irraggiamento solare sul clima terrestre
Webinar a cura di Giuseppe Capuano
Data e ora: 29-09-2022 dalle 17:00 alle 18:00
Per partecipare gli interessati dovranno mandare una email a divulgazione.oact@inaf.it, oppure potranno seguire l’evento in diretta sulla nostra pagina Facebook.
TECNICHE DI RADIOASTRONOMIA PER LA MEDICINA – Le tecniche di imaging in radioastronomia trovano largo impiego nella medicina e si sono rivelate fondamentali per la rivelazione precoce di cellule tumorali
Webinar a cura di Francesco Cavallaro
Data e ora: 29-09-2022 dalle 18:00 alle 18:30
Per partecipare gli interessati dovranno mandare una email a divulgazione.oact@inaf.it, oppure potranno seguire l’evento in diretta sulla nostra pagina Facebook.
OCEAN WORLDS: ALLA RICERCA DELLA VITA – Gli oceani extraterresti come possibili sedi di vita
Webinar a cura di Daniela Sicilia
Data e ora: 29-09-2022 dalle 18:30 alle 19:30
Per partecipare gli interessati dovranno mandare una email a divulgazione.oact@inaf.it, oppure potranno seguire l’evento in diretta sulla nostra pagina Facebook.
SPACE WEATHER, OCEANI ALIENI, RADIODIAGNOSTICHE – Stand sulle attività dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania legate ai temi: Space weather, oceani di altri mondi e ricerca della vita, tecniche di radioastronomia per la lotta ai tumori
A cura di Giuseppe Cutispoto
Data e ora: 30-09-2022 dalle 18:00 alle 24:00
Luogo: Piazza Università, Catania
VERSO L’INFINITO E OLTRE: RICERCA E TECNOLOGIE PER ESPLORARE L’UNIVERSO – Tavola rotonda-dibattito con quattro ospiti di eccezione per discutere sul legame tra ricerca e tecnologia per esplorare e comprendere l’Universo.
L’evento sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Catania.
Interverranno: Adriano Fontana (Dirigente di Ricerca INAF), Isabella Pagano (Direttrice INAF OACT), Marco Pallavicini (Vice-Presidente INFN), Enrico Suetta (Chief Technical Officer Leonardo SPA). Moderano: Giuseppe Ardica (TGR SICILIA) e Alessia Tricomi (Università di Catania, INFN Catania e CSFNSM).
La serata sarà allietata dalla musica dell’ Evolution Brass Quintetto
Data e ora: 30-09-2022 dalle 20:30 alle 23:00
Luogo: Piazza Dante, Catania
Durante la serata sarà possibile partecipare anche alle OSSERVAZIONI DI GIOVE E SATURNO (evento a cura di INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania e Gruppo Astrofili catanese), secondo le seguenti fasce orarie: dalle 19:45 alle 20:45 e dalle 22.30 alle 24:00.
SPACE WEATHER: IL SOLE E IL CLIMA TERRESTRE – Conferenza sulle relazioni Sole-Terra e osservazioni del Sole presso la sede “A. Riccò”
A cura di Paolo Romano e Mariachiara Falco
Data e ora: 01-10-2022 dalle 10:00 alle 13:00
Luogo: Osservatorio astrofisico “A. Riccò” – Via Santa Sofia 78 (CT)
Si comunica che per questo evento non ci sono più posti disponibili.