SHARPER è il nome di uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori.
SHARPER significa SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.
Per l’edizione 2024, SHARPER si svolgerà il 27 settembre in 15 città italiane, tra cui Catania, per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.
In occasione della Notte dei Ricercatori 2024, l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania ha organizzato le seguenti attività per il pubblico che si svolgeranno tra il 27 e il 28 settembre:
L’ASTROFISICA PER IL FUTURO – I ricercatori guideranno i visitatori alla scoperta dei progetti di ricerca dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania e presenteranno gli strumenti e i software per la “Visualizzazione immersiva” – Per i più piccoli: concorso “Disegna il tuo pianeta reale o immaginario” e laboratorio didattico “Effetto serra in bottiglia” – “Gioco a premi: “Chi vuol essere astrofisico”
A cura di P. Romano, G. Cutispoto, G. Scandariato, D. Sicilia, E. Sciacca, F. Vitello, L. Pelonero, M. Imbrosciano
Data e ora: 27-09-2024 dalle 18:00 alle 24:00
Luogo: Cortile Platamone (stand n. 16), Catania
OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO – I ricercatori dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania guideranno i visitatori nell’osservazione di alcuni oggetti celesti attraverso l’ausilio di un telescopio dedicato.
A cura di L. Contarino, A. Frasca, J. Alonso Santiago
Data e ora: 27-09-2024 dalle 21:00 alle 24:00
Per partecipare gli interessati dovranno rivolgersi allo Stand n. 16 – Cortile Platamone, Palazzo della Cultura
TECNICHE DI RADIOASTRONOMIA PER LA MEDICINA – La radioastronomia ha sviluppato nel corso degli ultimi decenni moltissimi algoritmi atti alla generazione della miglior immagine possibile. è possibile applicare questi stessi algoritmi alla diagnostica in medicina?
Mini-Talk a cura di F. Cavallaro
Data e ora: 27-09-2023 dalle 19:00 alle 19:10
Luogo: Palazzo Sangiuliano, Piazza Università, 13
PERCHE’ SOLO SULLA TERRA? ALLA RICERCA DI VITA NELLO SPAZIO – Le attività di astrobiologia in corso a INAF-OACT. Presenza di composti utili alla vita nello spazio, origini della vita sulla Terra, ricerca di tracce di vita extraterrestre e rischi causati dal cambiamento climatico.
Mini-Talk a cura di R. G. Urso, M. E. Palumbo, C. Scirè
Data e ora: 27-09-2024 dalle 19:30 alle 19:40
Luogo: Aula 13 – Rettorato Piazza Università, 2
DALL’ASTRONOMIA ALL’INDUSTRIA PER LO STUDIO DI CATASTROFI NATURALI –Presentazione degli strumenti di analisi dei fenomeni astronomici e loro sfruttamento per la valutazione dei rischi legati a eventi climatici estremi nell’ambito della collaborazione industriale HaMMon finanziata dal PNRR.
Mini-Talk a cura di E. Sciacca, F. Vitello, L. Pelonero, M. Imbrosciano
Data e ora: 27-09-2024 dalle 19:40 alle 19:50
Luogo: Palazzo Sangiuliano Piazza Università, 13
PORTE APERTE ALL’OSSERVATORIO – Visita all’Osservatorio Astrofisico di Catania. Osservazioni della fotosfera e cromosfera solare e 2 talk dal titolo: “Il Sole: Agente Primario del Clima sulla Terra” e “Gli effetti delle eruzioni solari sulla Terra”.
Le prenotazioni saranno possibili a partire dal 24 Settembre attraverso il sito EventBrite (link)
A cura di G. Cutispoto, S.L. Guglielmino e L. Contarino
Data e ora: 28-09-2024 dalle 9:30 alle 13:00
Luogo: Osservatorio Astrofisico – via S. Sofia, 78