Seleziona una pagina

MAJIS

Moon And Jupiter Imaging Spectrometer

Principal Investigator:
Francois Poulet

Responsabile nazionale:
Giuseppe Piccioni

Referente locale:
Maria Elisabetta Palumbo

Lo strumento MAJIS (Moon And Jupiter Imaging Spectrometer) è uno spettrometro a immagine operante nel visibile e nel vicino infrarosso a bordo della missione JUICE (Jupiter Icy Moon Explorer).

La sonda lanciata il 14 aprile 2023 raggiungerà il sistema gioviano nel 2031. Fra gli obiettivi della missione lo studio dei satelliti Ganimede, Europa e Callisto ed in particolare la composizione chimica e le proprietà fisiche della superficie.

Nell’ambito del progetto il gruppo del Laboratorio di Astrofisica Sperimentale dell’Osservatorio Astrofisico di Catania ha il compito di effettuare esperimenti su analoghi di superfici dei satelliti gioviani

 

Principali altri enti coinvolti oltre INAF

Politecnico di Milano
Persone OACT coinvolte nel progetto:

Giuseppe Baratta, Maria Elisabetta Palumbo, Carlotta Scirè Scappuzzo, Riccardo Giovanni Urso

Le ultime

Majis ha completato i test in volo

Majis ha completato i test in volo

Anche lo strumento Majis è stato acceso e testato con successo, a poche settimane dal lancio della sonda Juice. È quindi pronto per compiere la sua missione, ovvero studiare la composizione della superficie e l’esosfera delle lune ghiacciate e caratterizzare la composizione e la dinamica dell’atmosfera di Giove. Con un commento di Giuseppe Piccioni, Co-Pi dello strumento per l’Inaf di Roma

Juice è in volo, alla scoperta dei segreti di Giove

Juice è in volo, alla scoperta dei segreti di Giove

Lancio di successo per la missione europea, sulla quale viaggiano importanti strumenti finanziati e sviluppati sotto la guida dell’Agenzia spaziale italiana, che ha messo in campo una grande attività di collaborazione con enti, industrie e altre agenzie spaziali nazionali.

Test estremi in arrivo per Juice

Test estremi in arrivo per Juice

È giunta l’ora dei test ambientali per Juice, la missione spaziale europea che l’anno prossimo partirà alla volta di Giove. La navicella, da poco arrivata presso il centro tecnico dell’Esa in Olanda, affronterà nelle prossime settimane una serie di verifiche tecniche in condizioni di caldo e freddo estremi, simulando gli ambienti ostili che dovrà attraversare durante il suo lungo viaggio spaziale.

Contatti

 

Osservatorio Astrofisico di Catania

Via Santa Sofia 78, 95123 Catania, Italia

(+39) 095.7332111

segreteria.direzione.oact@inaf.it

(PEC): inafoacatania@pcert.postecert.it

Per informazioni sul nostro sito: web.oact@inaf.it

Per informazioni sulla didattica e divulgazione: divulgazione.oact@inaf.it