MeerKAT+
Responsabile nazionale:
Grazia Umana
Referente locale:
Grazia Umana
Principali altri enti coinvolti oltre INAF
Il telescopio sudafricano MeerKAT è un precursore dello strumento a media frequenza dello Square Kilometer Array (SKA-MID). Il progetto MeerKAT+ è un passo importante nel percorso verso l’integrazione di MeerKAT in SKA-MID. Con 14/16 parabole SKA aggiuntive, nonché le nuove suite di ricevitori, il progetto è finanziato in una partnership tra l’Osservatorio radioastronomico sudafricano (SARAO), la Max Planck Society (MPG, MPIfR) e l’Istituto nazionale di astrofisica (INAF).
L’estensione aggiungerà nuove e significative capacità scientifiche a MeerKAT, soprattutto in termini di sensibilità e risoluzione spaziale.
Persone OACT coinvolte nel progetto:
Grazia Umana, Corrado Trigilio, Simone Riggi, Cristobal Bordiu, Adriano Ingallinera, Francesco Cavallaro, Francesco Schillirò, Saverio Costanzo
Articoli correlati
Il contributo INAF a Meerkat per la ricerca di tecnofirme
Il 10 e l’11 ottobre scorso, presso il Teatro Doglio di Cagliari, si è tenuto il Seti Inaf-Italy Workshop 2024 (https://sites.google.com/inaf.it/setitaly2024/), il terzo congresso italiano organizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) dedicato all’intelligenza extraterrestre.
MeerKAT+: l’estensione di MeerKAT
La consegna della prima parabola dell’estensione MeerKAT segna un’importante pietra miliare per la costruzione dello SKA-MID.
Contatti
Osservatorio Astrofisico di Catania
Via Santa Sofia 78, 95123 Catania, Italia
(+39) 095.7332111
segreteria.direzione.oact@inaf.it
(PEC): inafoacatania@pcert.postecert.it
Per informazioni sul nostro sito: web.oact@inaf.it
Per informazioni sulla didattica e divulgazione: divulgazione.oact@inaf.it