Seleziona una pagina

Mercoledì 21 febbraio 2024: La prima antenna MeerKAT+ è stata consegnata oggi con una festosa cerimonia nella regione di Karoo, in Sudafrica. Questo segna un altro passo importante verso il telescopio a media frequenza dell’Osservatorio SKA (SKAO), nel quale le 14 antenne dell’estensione MeerKAT saranno integrate nei prossimi anni. Oltre ai rappresentanti dei membri del Max Planck Society (MPG), South African Radio Astronomy Observatory (SARAO) e Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), che finanziano congiuntamente queste 14 antenne, alla cerimonia di consegna hanno partecipato ospiti invitati dai Paesi partner coinvolti e da SKAO.

Nei loro discorsi di benvenuto, Angus Paterson, vice direttore generale della National Research Foundation in Sudafrica, Takalani Nemaungani, direttore capo del portafoglio Astronomia del Dipartimento per la Scienza e l’Innovazione, Enrico Brandt, vice ambasciatore dell’Ambasciata tedesca in Sudafrica, e Michael Kramer, direttore del Max Planck Institute for Radio Astronomy di Bonn, Germania, hanno sottolineato l’importanza dell’evento per il futuro della radioastronomia.

Insieme a Pontsho Maruping, direttore generale del South African Radio Astronomy Observatory (SARAO), Michael Kramer ha parlato dello sviluppo dell’estensione dell’antenna MeerKAT (MeerKAT+) e dell’eccellente collaborazione durante l’intero processo. “È incredibilmente impressionante vedere ciò che è già stato raggiunto con il telescopio MeerKAT, e si possono prevedere risultati ancora maggiori con l’espansione“, ha detto. Il momento culminante della cerimonia è stata la visita al campo dell’antenna, dove l’antenna MeerKAT+ è stata consegnata ufficialmente da Fabrice Scheid, amministratore delegato della sede di Mainz di OHB Digital Connect.

L’espansione del telescopio MeerKAT approfondirà ulteriormente la cooperazione scientifica e tecnologica già avviata attraverso la stretta collaborazione tra SARAO e la Max Planck Society (MPG) in Germania nell’ambito di MeerKAT. “Il progetto è iniziato solo nel 2019 ed è bello vedere che i primi successi di questo progetto congiunto sono ora visibili“, ha dichiarato Pontsho Maruping, aggiungendo che “Il progetto di espansione di MeerKAT+ migliorerà in modo significativo la sensibilità, la risoluzione angolare e la qualità delle immagini del radiotelescopio MeerKAT.” L’espansione delle 64 antenne paraboliche di MeerKAT con almeno altre 14 parabole darà vita a un enorme telescopio virtuale in grado di produrre immagini radio dettagliate dall’osservazione di deboli sorgenti radio.

Queste capacità cresceranno ulteriormente quando le antenne MeerKAT entreranno a far parte dell’enorme telescopio SKA-MID a 197 dischi, attualmente in costruzione nello stesso sito.

The MeerKAT INAF team for band 5: Antonio Semola, Andrea Melis, Francesco Schillirò, Corrado Trigilo, Grazia Umana, Gianfranco Fallica, Francesco Cavallaro, Alessandro Cabras

L’espansione di MeerKAT aumenta la sensibilità dei sistemi di ricezione di circa il 50%, consentendo non solo una mappatura molto più rapida del cielo, ma anche il rilevamento di sorgenti astronomiche estremamente deboli“, ha dichiarato Angus Paterson. Dennis Winkelmann, amministratore delegato del partner industriale OHB Digital Connect, si è detto soddisfatto del risultato: “Abbiamo dimostrato che il progetto è eccellente, che funziona per uso scientifico e che è adatto alla produzione in serie su scala industriale“.

Questo progetto è un altro esempio dell’eccellente e fiduciosa collaborazione tra SARAO e MPIfR“, ha dichiarato Michael Kramer. “È fantastico vedere completata la prima antenna MeerKAT+. Si tratta di un risultato ottenuto da partner scientifici e industriali, a livello nazionale e internazionale. E non vedo l’ora di vedere i primi dati provenienti dall’antenna insieme al resto dell’array“.

 

Fonte: INAF.it/en (tradotto con DeepL.com)