POTENZIAMENTO DI INFRASTRUTTURE DI RICERCA

Potenziamento del Sardinia Radio Telescope

Responsabile Nazionale:
Federica Govoni

Con Decreto Direttoriale 28 febbraio 2018, n. 424, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha pubblicato l’avviso che prevede la concessione di finanziamenti finalizzati al Potenziamento delle Infrastrutture di Ricerca in attuazione dell’Azione II.1 del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020.

L’avviso prevede il finanziamento di progetti finalizzati al potenziamento delle IR individuate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come prioritarie nel PNIR 2014-2020 e ammissibili per l’accesso ai fondi PON. Si tratta delle infrastrutture di ricerca funzionali all’implementazione di progetti che risultino rispondenti ad uno o più ambiti ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures) e che risultino, altresì, di notevole impatto sulle traiettorie della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, con la capacità di garantire l’autosostentamento nel medio e lungo termine ed attivare interventi nelle regioni meno sviluppate o in transizione target del Programma.

Il Progetto PIR01_00010 – Potenziamento del Sardinia Radio Telescope per lo studio dell’Universo alle alte frequenze radio, è stato approvato per un importo complessivo pari a € 18.683.000,00. Il Progetto è articolato in nove Obiettivi Realizzativi finalizzati allo sviluppo di nuovi ricevitori, all’attività di system integration e metrologia, all’acquisizione di backends e sistemi di high performance computing (HPC) e alla fornitura di apparecchiature per lo sviluppo di tecnologie a microonde. L’infrastruttura potenziata permetterà alla comunità scientifica di utilizzare SRT per lo studio dell’Universo ad alte frequenze radio, utilizzando lo strumento sia in modalità single dish che in modalità interferometrica. Una volta che tutta la strumentazione sarà installata, SRT sarà infatti in grado di operare con grande versatilità ed efficienza, offrendo una copertura di frequenza da 305 MHz a 116 GHz.

Contatti

Osservatorio Astrofisico di Catania

Via Santa Sofia 78, 95123 Catania, Italia

(+39) 095.7332111

(PEC): inafoacatania@pcert.postecert.it

Per informazioni sul contenuto del nostro sito web: web.oact@inaf.it

Per informazioni su eventi per la didattica e divulgazione: divulgazione@oact.inaf.it