Seleziona una pagina

Analisi d’insieme dell’attività stellare di un campione di stelle selezionate per la ricerca di pianeti extrasolari

L’interesse nell’ambito dei pianeti extrasolari è in rapida ascesa in quanto la strumentazione attuale permette di scoprire pianeti sempre più simili alla Terra e di studiare le loro caratteristiche. Per potere caratterizzare al meglio un pianeta extrasolare è  necessario avere una buona conoscenza dei parametri fisici delle stelle attorno a cui orbitano. Nella fattispecie, l’attività stellare è un parametro di fondamentale importanza per diversi motivi: permette di studiare la fase evolutiva delle stelle, altera la caratterizzazione dei pianeti e incide in maniera preponderante sull’ambiente circumstellare entro il quale si muovono i pianeti.

Il tirocinio proposto consiste nella caratterizzazione dell’attività di un campione di stelle preselezionate per la ricerca di nuovi pianeti extrasolari. Il tirocinante analizzerà dati spettroscopici e fotometrici di archivio raccolti sia al Telescopio Nazionale Galileo che all’Osservatorio di Serra La Nave, con lo scopo di delineare un quadro d’insieme per quanto riguarda il livello di attività delle stelle selezionate.

Il tirocinante avrà a disposizione diversi tool software già predisposti per l’analisi richiesta, sia per quanto riguarda la gestione dei dati che per lo studio statistico del campione. Il lavoro svolto nel corso del tirocinio potrà essere integrato in un lavoro di Tesi (Triennale, Magistrale) nel caso in cui il tirocinante voglia continuare ad occuparsi del progetto proposto.

 

 Referente: Gaetano Scandariato (gaetano.scandariato@inaf.it)

 

AREE DI RICERCA: Pianeti Extrasolari e Astrobiologia

DURATA: 3 – 6 mesi

PREREQUISITI:

  • Programmazione di base (preferibilmente python)
  • conoscenza lingua inglese
Altre informazioni

Il tirocinio è propedeutico ad un’eventuale Tesi Triennale/Magistrale nel caso in cui il tirocinante voglia approfondire l’argomento. Il lavoro svolto confluirà nelle pubblicazioni prodotte dal gruppo di ricerca che propone questo tirocinio.