Seleziona una pagina

Compilazione di un catalogo di parametri stellari per lo studio di pianeti in sistemi extrasolari

L’interesse nell’ambito dei pianeti extrasolari è in rapida ascesa in quanto la strumentazione attuale permette di scoprire pianeti sempre più simili alla Terra e di studiare le loro caratteristiche. Per potere caratterizzare al meglio un pianeta extrasolare è necessario avere una buona conoscenza dei parametri fisici delle stelle attorno a cui orbitano. Questi parametri, tuttavia, sono spesso pubblicati in maniera non uniforme, e rendono complesso il confronto tra le proprietà dei sistemi planetari.

Il tirocinio proposto consiste nella compilazione di un database omogeneo contenente alcuni di questi parametri, quali il periodo di rotazione stellare e il livello di attività. Il tirocinante attingerà queste informazioni da cataloghi sparsi già presenti in letteratura (o online), da archivi di dati pubblicamente accessibili, dalle pubblicazioni scientifiche di interesse o li deriverà dai dati fotometrici e spettroscopici disponibili. Lo scopo è quello di realizzare una compilazione omogenea dei parametri stellari raccolti e realizzare l’analisi comparata dei parametri stellari e planetari.

Questo lavoro è propedeutico ad una eventuale Tesi Triennale/Magistrale nel caso in cui il tirocinante voglia approfondire l’argomento.

 

 Referente: Gaetano Scandariato (gaetano.scandariato@inaf.it)

 

AREE DI RICERCA: Pianeti Extrasolari e Astrobiologia

DURATA: 3 – 6 mesi

PREREQUISITI:

  • conoscenza lingua inglese
Altre informazioni

Il lavoro svolto nel corso del tirocinio potrà essere integrato in un lavoro di Tesi (Triennale, Magistrale) nel caso in cui il tirocinante voglia continuare ad occuparsi del progetto proposto. I risultati ottenuti contribuiranno alle pubblicazioni prodotte dal gruppo di ricerca che propone questo tirocinio.