SHARPER è il nome di uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori.
SHARPER significa SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.
Per l’edizione 2025, SHARPER si svolgerà il 26 settembre in 15 città italiane, tra cui Catania, per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.
In occasione della Notte dei Ricercatori 2025, l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania ha organizzato le seguenti attività per il pubblico:
Data e ora: 26-09-2025 dalle 18:00 alle 23:30
Luogo: Cortile Platamone (stand n. 15), Via Vittorio Emanuele II, 121 – Catania
INGRESSO LIBERO
L’ASTROFISICA PER IL FUTURO – I nostri ricercatori guideranno i visitatori alla scoperta dei progetti di ricerca dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania. Presso il nostro stand sarà possibile partecipare alle seguenti attività:
Data e ora: 26-09-2025 dalle 20:30 alle 23:30
Luogo: Terrazza Cortile Platamone, Via Vittorio Emanuele II, 121 – Catania
INGRESSO LIBERO
OSSERVAZIONI DI SATURNO AL TELESCOPIO – I nostri ricercatori guideranno i visitatori nell’osservazione al telescopio del pianeta Saturno