Nell’ambito dell’iniziativa “Pint of Science“, che si propone di promuovere incontri con ricercatori in un ambiente accogliente e informale, vi segnaliamo la seguente iniziativa, che si svolgerà presso il Joyce Irish Pub, Via Montesano 46 – Catania.
Titolo: Viaggio cosmico a sorsi di birra
Sommario: Esploreremo come la radiazione cosmica di fondo (CMB), l’eco del Big Bang, ci riveli indizi sullo stato dell’universo primordiale. Dalle fluttuazioni di temperatura alla struttura su larga scala dell’universo, ogni segnale è un frammento del passato che ci permette di ricostruire le condizioni iniziali del cosmo. Al contempo, ci affacceremo alle questioni ancora aperte, sfidando le nostre teorie e aprendo questioni fondamentali sulla natura della realtà.
Giuseppe Puglisi è un cosmologo dell’Università di Catania. La sua ricerca si concentra principalmente sulla polarizzazione del Fondo Cosmico a Microonde (CMB), sull’emissione nelle microonde della Via Lattea e sull’analisi dei dati per gli esperimenti CMB. Dopo 4 anni di studio di Dottorato di Ricerca presso la SISSA di Trieste si è trasferito in California per proseguire le sue ricerche presso le università di Stanford e Berkeley per 5 anni. Da un paio di anni è ritornato a Catania come ricercatore presso l’Università di Catania.