Seleziona una pagina

D.D. 76/2016 – Assegno di ricerca nell’ambito del progetto nell’ambito del progetto H2020 “ASTERICS” e FP7 “VIALACTEA”

TITOLO: “Sviluppo e integrazione di funzionalità e soluzioni tecnologiche nell'ambito dell'autenticazione e autorizzazione federata"
ATTIVITA' da SVOLGERE: Soluzioni tecnologiche di Single Sign On (SSO) nell' ambito delle infrastrutture di ricerca; autenticazione e autorizzazione volte all'integrazione di servizi federati; integrazione delle suddette tecnologie con Science Gateway basati sul framework WS- PGRADE/gUSE.
DURATA: 12 mesi. RESPONSABILE: Ing. Alessandro Costa

AVVISO – Bando AstroFIt2 Programme per 9 assegni di ricerca

L'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) annuncia la pubblicazione del secondo bando dell'AstroFIt2 Programme cofinanziato dall'INAF e dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon 2020, Azione COFUND, Marie Skłodowska-Curie. Il bando finanzia […]

D.D. 94/2016 – Borsa di studio nell’ambito del progetto TOMOX Instrument

TITOLO: "Studio, test funzionali e calibrazione di rivelatori da utilizzare nel progetto TOMOX (TOMOgrafia con raggi X applicata allo studio della composizione di rocce e alla loro datazione)"
ATTIVITA' da SVOLGERE: calibrazione dei sensori per ottenere i requisiti principali del progetto; contributo alla progettazione preliminare dello strumento; contributo all’attività di assemblaggio del prototipo e verifica della catena di acquisizione; contributo allo sviluppo del software per l'analisi tomografica dei dati XRD (diffrattometria) e XRF(Fluorescenza); contributo alla valutazione finale delle criticità del progetto e applicazioni future.
DURATA: 16 mesi. RESPONSABILE: Dott. Giovanni Bonanno

D.D. 95/2016 – Assegno di ricerca per attività di progettazione e sviluppo di tecnologie informatiche

TITOLO: “Progettazione e sviluppo di tecnologie informatiche di tipo Science Gateway per il Cerenkov Telescope Array"
ATTIVITA' da SVOLGERE: Progettazione e Sviluppo di Science Gateway basati sul framework WS-PGRADE/gUSE; sviluppo di Workflow scientifici; integrazione del Workflow Management System con piattaforme in grado di implementare tecnologie di service discovery e load balancing.
DURATA: 12 mesi. RESPONSABILE: Ing. Alessandro Costa

D.D. 101/2016 – Borsa di studio: “Analisi delle integrazioni dei tool visuali”

TITOLO: "Analisi delle integrazioni dei tool visuali con algoritmi di calcolo e riduzione dati attraverso tecnologie di workflow scientifici"
ATTIVITA' da SVOLGERE: Ricognizione dei tool di analisi visuale presenti sul mercato; analisi delle integrazioni dei tool visuali con algoritmi di calcolo e riduzione dati attraverso tecnologie di workflow scientifici; studio sugli algoritmi per il trattamento di immagini e dati bidimensionali.
DURATA: 6 mesi. RESPONSABILE: Dott. Ugo Becciani

D.D. 189/2016 – Assegno di ricerca nell’ambito del progetto SOXS

TITOLO: “Disegno ottico, studio delle tolleranze, piano di allineamento e simulazione delle prestazioni ottiche per il progetto SOXS"
ATTIVITA' da SVOLGERE: Controllo del processo di definizione dei requisiti tecnici a partire da quelli scientifici; definizione del disegno ottico dello spettrografo SOXS; confronto ragionato di eventuali soluzioni alternative; studio delle tolleranze e della realizzazione del sistema e delle sue componenti; simulazioni delle prestazioni (nominali e tollerate); studio di piano di allineamento; supporto ad altri sottosistemi.
DURATA: 12 mesi. RESPONSABILI: dott. Matteo Munari

D.D. 2/2017 – Borsa di studio: “Acquisizione dati solari e divulgazione”

TITOLO: “Studio e acquisizione dati con il telescopio solare dell’INAF - OACt e loro diffusione e collaborazione alle attività di divulgazione scientifica dell’Osservatorio Astrofisico di Catania"
ATTIVITA' da SVOLGERE: Acquisizione, gestione e immagazzinamento dei dati solari dell’INAF-OACt; analisi di immagini full-disc della cromosfera solare acquisite nel centro della riga Hα e relativa attività di divulgazione scientifica; supporto all’attività di divulgazione scientifica dell’INAF-OACT.
DURATA: 12 mesi. RESPONSABILE: Dott. Cutispoto