Seleziona una pagina

MeerKAT+

Responsabile nazionale:
Grazia Umana

Referente locale:
Grazia Umana

Principali altri enti coinvolti oltre INAF

SARAO, Max Planck Society (MPG, MPIfR)

Il telescopio sudafricano MeerKAT è un precursore dello strumento a media frequenza dello Square Kilometer Array (SKA-MID). Il progetto MeerKAT+ è un passo importante nel percorso verso l’integrazione di MeerKAT in SKA-MID. Con 14/16 parabole SKA aggiuntive, nonché le nuove suite di ricevitori, il progetto è finanziato in una partnership tra l’Osservatorio radioastronomico sudafricano (SARAO), la Max Planck Society (MPG, MPIfR) e l’Istituto nazionale di astrofisica (INAF).

L’estensione aggiungerà nuove e significative capacità scientifiche a MeerKAT, soprattutto in termini di sensibilità e risoluzione spaziale.

Persone OACT coinvolte nel progetto:

Grazia Umana, Corrado Trigilio, Simone Riggi, Cristobal Bordiu, Adriano Ingallinera, Francesco Cavallaro, Francesco Schillirò, Saverio Costanzo

Articoli correlati

MeerKat ora ascolta l’universo anche in banda 5B

MeerKat ora ascolta l’universo anche in banda 5B

Completata una fase cruciale di uno dei segmenti del progetto Pnrr Stiles, che potenzia il radiotelescopio MeerKat in Sudafrica. L’Inaf, in collaborazione con Sarao, ha implementato con successo 64 nuovi digitalizzatori e ricevitori che estendono il range osservativo di MeerKat a frequenze tra 8.3 e 15.4 GHz: una banda prima inaccessibile per lo studio dell’universo

Il contributo INAF a Meerkat per la ricerca di tecnofirme

Il contributo INAF a Meerkat per la ricerca di tecnofirme

Il 10 e l’11 ottobre scorso, presso il Teatro Doglio di Cagliari, si è tenuto il Seti Inaf-Italy Workshop 2024 (https://sites.google.com/inaf.it/setitaly2024/), il terzo congresso italiano organizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) dedicato all’intelligenza extraterrestre.

MeerKAT+: l’estensione di MeerKAT

MeerKAT+: l’estensione di MeerKAT

La consegna della prima parabola dell’estensione MeerKAT segna un’importante pietra miliare per la costruzione dello SKA-MID.

Contatti

 

Osservatorio Astrofisico di Catania

Via Santa Sofia 78, 95123 Catania, Italia

(+39) 095.7332111

segreteria.direzione.oact@inaf.it

(PEC): inafoacatania@pcert.postecert.it

Per informazioni sul nostro sito: web.oact@inaf.it

Per informazioni sulla didattica e divulgazione: divulgazione.oact@inaf.it