Seleziona una pagina

Mariachiara Falco, assegnista di ricerca presso l’Osservatorio Astrofisico di Catania, è stata selezionata per partecipare al progetto: “Le Voci della Scienza”.

Il progetto, lanciato da Scienza in Rete e finanziato dal MUR, ha lo scopo di promuovere le attività di ricerca, comunicazione e divulgazione scientifica tramite l’utilizzo del podcast.

Dopo aver ricevuto candidature da parte di giovani ricercatrici e ricercatori di tutta Italia, la commissione di valutazione ha selezionato solo sei profili, tra cui quello della Dott.ssa Falco, specializzata in fisica solare e divulgazione scientifica. Ciascun candidato doveva presentare un audio (di 3 minuti massimo) che proponesse una storia da raccontare (argomento, modalità ecc.). L’idea proposta dalla Dott.ssa Falco ha colpito particolarmente la commissione per il valore e originalità dell’argomento, lo Space Weather, ovvero la meteorologia spaziale.

Il percorso formativo a cui hanno partecipato i sei profili scelti prevedeva: una fase di formazione teorica sull’uso del podcast come strumento di divulgazione scientifica, laboratori di brainstorming collettivo, e una fase pratica che consisteva nella realizzazione vera e propria del podcast partendo dall’idea presentata in fase di candidatura. Quest’ultima fase del percorso è stata supportata dalla presenza di tutor e coach esperti, anche se sono stati i partecipanti a ideare autonomamente concept, format e struttura del proprio podcast.

Tutti gli episodi realizzati sono diventati parte della serie podcast “Le voci della scienza” e sono pubblicati sui canali di Scienza in rete. La ricercatrice o il ricercatore che otterrà il risultato più apprezzato dalla commissione sarà premiata/o in occasione del convegno finale, che si svolgerà a Milano il 4 luglio 2022.

Il 13 giugno è stato pubblicato il podcast realizzato dalla Dott.ssa Falco, dal titolo: Space Weather: dalla luce al blackoutCome si generano le tempeste solari e quali sono i possibili rischi sulla Terra? 

Buon ascolto!


Daniela Sicilia