La Gara Interregionale 2021, seconda tappa del cammino verso la Finale Nazionale delle XIX Olimpiadi Italiane di Astronomia, si è regolarmente svolta nelle giornate del 6 maggio per la categoria Junior 1 e del 7 maggio per le categorie Junior 2 e Senior. Si è trattato di una Gara molto diversa da quelle affrontate dai partecipanti alle passate edizioni. Infatti, a causa del perdurare delle restrizioni legate all’emergenza covid-19, non è stato possibile svolgere la Gara in presenza. Il Comitato Organizzatore ha quindi deciso di far svolgere la Gara nelle scuole dei partecipanti, grazie alla collaborazione dei docenti referenti e sotto la supervisione di un totale di 50 giudici di Gara, che hanno monitorato lo svolgimento della competizione tramite un collegamento audio e video.

In entrambi i giorni, ed in tutte le sedi, la Gara Interregionale ha avuto inizio alle 10:30 con una durata complessiva di due ore e mezza.

In base ai risultati della Fase di Preselezione,  alla Gara Interregionale 2021 erano stati ammessi un totale di  696 studenti (229 per la categoria Junior 1, 220 per la categoria Junior 2 e 247 per la categoria Senior).

La Gara si è svolta in 57 scuole per la categoria Junior 1 e in 116 scuole per le categorie Junior 2 e Senior.

Ecco i problemi, con soluzioni, che gli studenti sono stati chiamati a risolvere:

Le Giurie delle Sedi Interregionali designeranno, entro il 20 maggio 2021, gli 80 ammessi (20 Junior 1, 30 Junior 2 e 30 Senior) alla Finale Nazionale, che si svolgerà nel mese di luglio in una data e in sedi in via di definizione.

A conclusione della Finale, per ogni categoria, i cinque studenti che avranno conseguito i punteggi migliori saranno proclamati vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2021. Ai quindici vincitori così individuati sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2021 della manifestazione. Ai cinque studenti, per ogni categoria, classificati dal quinto al decimo posto verranno rilasciati dei diplomi di merito. Infine, in accordo con il regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO), sarà selezionata la Squadra Italiana eletta a partecipare alle IAO 2021, formata dai primi tre classificati della categoria Junior 2 e dai primi due classificati della categoria Senior.

 

Fabio Vitello

Giudici di Gara OACT:

 

Fonte: http://www.olimpiadiastronomia.it/gara-interregionale-2021/