Seleziona una pagina

Dopo aver esaminato attentamente le numerose ed eccezionali candidature ricevute, il National Radio Astronomy Observatory, (NRAO) ha scelto i nomi che andranno a comporre il “VLA / VLBA to ngVLA Transition Advisory Group” (TAG). Siamo felici e orgogliosi di poter annunciare che tra i membri del TAG vi sarà la Dott.ssa Grazia Umana del nostro Osservatorio.

Il VLA (Very Large Array) e il VLBA (Very Long Baseline Array) sono i due radiotelescopi interferometrici più grandi del mondo, costituiti rispettivamente da 27 e 10 antenne paraboliche dal diamentro di 25 m disposte in tutto il territorio degli Stati Uniti. Sfruttando i principi dell’interferometria, queste antenne, prese collettivamente, lavorano come un unico grande radiotelescopio di 40 km di diametro, nel caso del VLA, e di oltre 8000 km, nel caso del VLBA. Questa tecnica, permette di ottenere un elevato potere risolutivo superando, così, i limiti imposti dalle difficoltà tecniche di realizzazione di radiotelescopi a grande apertura.

Alla luce degli importantissimi risultati ottenuti finora grazie alla tecnica dell’interferometria, il NRAO e la National Science Fundation hanno cominciato a realizzare un progetto che prevede lo sviluppo del VLA: il ngVLA (next generation VLA). 

Il ngVLA potrebbe essere costituito da ben 263 antenne, ottenendo così un potere risolutivo e una sensibilità 10 volte maggiori di quelli attuali. La flessibilità e la versatilità che caratterizzeranno questo nuovo strumento, consentiranno di rispondere a questioni fondamentali in tutte le principali aree dell’astrofisica.

Considerando le enormi opportunità scientifiche che il ngVLA darà agli astronomi di tutto il mondo, sarà compito del TAG quello di sviluppare, analizzare e valutare tutte le possibili opzioni che riguarderanno il processo di transizione da VLA / VLBA a ngVLA. Tali opzioni potranno essere classificate in base alla loro valenza scientifica, ai costi e agli impatti tecnici e sul personale. Operare all’interno del TAG sarà dunque un incarico prestigioso, il cui lavoro fornirà un contributo fondamentale alla pianificazione della costruzione del VLA di nuova generazione. 

 

Daniela Sicilia

Ecco i nomi dei membri del TAG:

Stefi Baum (Manitoba); Alessandra Corsi (TAG Co-Chair; Texas Tech); Simona Giacintucci (NRL); George Heald (CSIRO); Ian Heywood (Oxford); Daisuke Iono (NAOJ); Megan Johnson (USNO); Michael Lam (RIT); Joe Lazio (TAG Co-Chair; Caltech/JPL); Adam Leroy (Ohio State); Laurent Loinard (UNAM); Leslie Looney (Illinois); Lynn Matthews (MIT/Haystack); Ned Molter (UC Berkeley); Eva Schinnerer (MPIA); Alex Tetarenko (Texas Tech); Grazia Umana (INAF); and Alexander van der Horst (GWU)