Seleziona una pagina

L’attività di divulgazione dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania (INAF-OACT) riprende con un evento imperdibile per le scuole del territorio etneo e non solo. Tornano a riempirsi le piste di atletica, gli spalti e le strutture del Centro Universitario Sportivo (CUS) dell’Università di Catania che, insieme all’INAF-OACT, sabato 4 dicembre 2021 ha organizzato e ospitato la XIII edizione del Solar System Tour. Dopo la scorsa edizione, che a causa dell’emergenza covid-19 si era svolta on-line, l’edizione di quest’anno è stata un momento molto significativo per gli organizzatori e per tutti i partecipanti che, con grandissimo entusiasmo, si sono preparati e sfidati nelle gare sportive e di cultura astronomica.

Il Solar System Tour, nato in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, è giunto quest’anno alla tredicesima edizione. L’idea di unire la passione degli studenti per lo sport a quella per le discipline scientifiche ha riscontrato un grande successo: la manifestazione è un appuntamento fisso per molte scuole del territorio. Quest’anno le rappresentative di 23 scuole, dalle primarie fino alle secondarie di secondo grado, accompagnate dai rispettivi docenti e tifosi si sono sfidate in una Gara Sportiva (organizzata dal CUS Catania) e una Gara di Cultura Astronomica (organizzata dall’INAF-OACT). La Gara di Cultura Astronomica prevedeva la compilazione di un questionario a risposta multipla contenente 30 domande di carattere astronomico in un tempo massimo di 10 minuti, mentre la Gara Sportiva prevedeva un torneo di tiro alla fune per le scuole primarie e gare di velocità e mezzofondo per le scuole secondarie. Inoltre, per le scuole che hanno partecipato alla gara sportiva e alla gara di cultura astronomica è stata stilata anche una Classifica Combinata.

Al seguente link (https://www.oact.inaf.it/didattica-e-divulgazione/solar-system-tour-2021/) è possibile conoscere i vincitori della Gara di Cultura Astronomica, della Gara Sportiva e della Classifica combinata.

L’ INAF-OACT è orgoglioso di organizzare ogni anno una manifestazione capace di unire l’interesse verso lo sport e l’astronomia, in un momento di condivisione e confronto tra gli studenti delle scuole del territorio. Ogni anno lo spirito “competitivo” si coniuga con il piacere dei ragazzi di stare insieme e condividere un’esperienza significativa. La competizione e il gioco di squadra giocano infatti una importante valenza formativa e educativa nel percorso di crescita degli studenti.

La manifestazione ha visto ogni anno la partecipazione di un crescente numero di scuole e, soprattutto, un alto livello di preparazione dei concorrenti della gara di cultura astronomica. Alcuni dei concorrenti del Solar System Tour hanno partecipato anche alle finali delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Non è da meno la preparazione atletica dei ragazzi coinvolti nelle gare di atletica che vedono, tra i partecipanti, giovani atleti di livello regionale e nazionale.

In particolare, la XIII edizione del Solar System Tour, svolta in presenza, è stata un momento molto atteso a seguito di un lungo periodo in cui l’attività di divulgazione scientifica da parte dell’INAF-OACT si è svolta prevalentemente online. Hanno potuto partecipare alla manifestazione scuole sia della provincia di Catania, che scuole provenienti dalle province di Messina e Siracusa. Dobbiamo ringraziare studenti e insegnanti per l’attenzione al rispetto delle regole imposte dall’emergenza covid-19. Ciò, unitamente all’impegno di tutti gli organizzatori, ha reso possibile vivere una giornata all’insegna della passione verso l’astronomia e lo sport e, soprattutto, del divertimento!

Mariachiara Falco