Seleziona una pagina

L’Osservatorio Astrofisico di Catania piange la scomparsa del Prof. Carlo Blanco, illustre docente e ricercatore che ha dedicato l’intera esistenza allo studio dell’Universo.

Laureatosi in Matematica e Fisica presso l’Università di Catania nel 1964, il Prof. Blanco ha legato indissolubilmente il suo nome all’Ateneo di Catania e all’Osservatorio Astrofisico, dalle prime responsabilità, nel 1965, presso la Sede stellare M.G. Fracastoro sull’Etna fino alla nomina, nel 2003, a Professore Ordinario di Astronomia presso la Facoltà di Scienze, passando per la direzione dell’Osservatorio Astrofisico per due mandati triennali a partire dal 1981.

L’attività scientifica del Prof. Blanco, documentata da oltre 250 pubblicazioni e dalla partecipazione a centinaia di congressi internazionali e nazionali, ha spaziato dallo studio delle stelle binarie all’analisi di stelle di tipo solare. Tuttavia, il suo contributo più affascinante e significativo riguarda i corpi minori del Sistema Solare, ambito nel quale ha analizzato le curve di luce di oltre cento asteroidi, fornendo spesso i primi dati sulla loro rotazione e forma. A perenne riconoscimento del suo instancabile lavoro, l’International Astronomical Union (IAU) gli ha dedicato l’asteroide della fascia principale 4478 Blanco.

Uomo di scienza, docente appassionato, amante della storia dell’astronomia in Sicilia, era membro di prestigiose accademie, tra cui l’Accademia Gioenia e l’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici. Il Prof. Blanco lascia in tutti i colleghi, gli amici e gli allievi che lo hanno conosciuto un ricordo indelebile e un’importante  eredità scientifica.