Seleziona una pagina
Il 19 e il 20 gennaio scorso, presso l’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca (Praga), si è tenuta l’Assemblea della European Association for Solar Telescopes (EAST).
L’Associazione è stata fondata nel 2006 e ha l’obiettivo di garantire agli astronomi europei l’accesso ai telescopi solari ad alta risoluzione sparsi in tutto il mondo. Per raggiungere questo obiettivo, EAST promuove lo sviluppo, la costruzione e il funzionamento di EST (European Solar Telescope), un telescopio solare europeo di nuova generazione a grande apertura, superiore ai 4 metri.
All’Assemblea di Praga, il Project Office di EST si è incontrato con i team responsabili dei diversi strumenti che saranno montati sul telescopio per monitorare lo sviluppo della strumentazione e del data center, con la supervisione dello Science Advisory Group.
Durante l’incontro, Salvo L. Guglielmino, ricercatore presso l’Osservatorio Astrofisico di Catania è stato eletto, per la seconda volta successiva, Executive Director dell’associazione per il prossimo triennio (2023-2025).
“I prossimi mesi vedranno la nascita della Fondazione Canaria che gestirà le prime fasi di costruzione di EST” commenta Guglielmino. “Ci aspettiamo di formalizzare l’impegno italiano in questo progetto, che rappresenta una sfida tecnologica e scientifica alla quale alcune eccellenze del nostro Paese possono sicuramente apportare un notevole e apprezzato contributo.”
Daniela Sicilia