Il Laboratorio di Astrofisica Sperimentale (in breve LASp) ospita un impiantatore ionico Danfysik (200 kV) e un set-up strumentale composto da una camera ad ultra alto vuoto, un criostato, spettrometri IR e Raman, lampada UV, laser a diverse lunghezze d’onda, bilancia al quarzo, altre strumentazioni e strumenti atti a effettuare esperimenti di deposizione di film di ghiacci da sottoporre a irraggiamento con ioni veloci e radiazione UV.
Con questa strumentazione è possibile simulare le condizioni di vuoto e bassa temperatura presenti in alcuni ambienti astrofisici quali le nubi molecolari che sono il luogo in cui si formano le stelle.
Uno degli obiettivi degli esperimenti è quello di studiare la formazione, evoluzione e modificazione di molecole complesse nelle regioni di formazione stellare. Un altro importante obiettivo è studiare l’evoluzione del materiale carbonioso presente nelle comete e nelle particelle di polvere interplanetaria (IDP) considerate i principali vettori della materia organica che ha permesso la nascita della vita sulla Terra.
Gruppo di lavoro
Giuseppe Baratta, Daniele Fulvio, Maria Elisabetta Palumbo, Carlotta Scirè, Gianni Strazzulla, Gianfranco Occhipinti, Riccardo Giovanni Urso
GUARDA IL VIDEO
Credits: Riccardo Urso