Seleziona una pagina

Da giovedì 1 a domenica 4 giugno, si terrà a Catania l’Etna Comics – il Festival Internazionale del fumetto, del gioco e della Cultura Pop, dove quest’anno troverete, per la prima volta, anche l’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). Si tratta del più grande festival del settore nel sud Italia e uno dei più grandi di tutto il territorio nazionale. Giunto alla sua undicesima edizione, si tiene annualmente a Catania, presso il centro fieristico le Ciminiere e si articola in 13 aree tematiche, dedicate ad appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, giochi da tavolo, videogiochi e non solo.

Inaf sarà presente nell’area Family and Games con numerose attività ludiche per tutte le età. In particolare, nell’area ludoteca si potrà giocare a Pixel – Image (of) the Universe, il gioco da tavolo sviluppato dal gruppo nazionale per la didattica innovativa di Inaf autore della piattaforma Play Inaf, con la collaborazione del Game Science Research Center. Pixel è un gioco di strategia che unisce la bellezza delle immagini astronomiche che si formano nel corso della partita sotto gli occhi dei giocatori, con un contesto e una meccanica di gioco che simulano l’ambiente della ricerca. Per chi ha voglia di giocare, ci saranno anche il labirinto virtuale del CodyMaze Astrofisico, il Solametro per ricostruire un Sistema solare in scala, e il quiz Chi vuole essere astrofisico.

Sarà inoltre possibile seguire la conferenza “Dove i telescopi (ancora) non vedono – Saturno e la Luna nelle illustrazioni di Scriven Bolton, Etienne Trouvelot, Lucien Rudaux, Chesley Bonezstell e nei fumetti di Hergé” a cura di Angelo Adamo, ricercatore tecnologo dell’Inaf Iasf di Palermo e autore del fumetto “Uno, nessuno, 100mila fotoni; una, nessuna, centomila particelle”; la presentazione del gioco Pixel “Genesi (atipica) di un board game” a cura di Valentina La Parola e Giovanni Contino dell’Inaf Iasf di Palermo e la conferenza di presentazione della mostra di astrofotografia di Dario Giannobile, con la partecipazione di Giuseppe Cutispoto dell’Inaf Osservatorio astrofisico di Catania.

«Siamo molto contenti di partecipare a questa manifestazione che da anni riscuote un incredibile successo presso un pubblico di giovani e meno giovani», commenta Cutispoto. «Sarà un’occasione eccezionale per fare conoscere a tantissimi il nostro ente e le nostre attività di ricerca e di divulgazione».

Pixel – Image (of) the Universe, il gioco da tavolo sviluppato da Play Inaf, il gruppo nazionale per la didattica innovativa, con la collaborazione del Game Science Research Center

Etna Comics si aggiunge agli altri eventi del settore, del calibro di PLAY – Festival del Giocoa Modena e Lucca Comics&Games, che già da qualche anno vedono la partecipazione di Inaf, soprattutto con le attività sviluppate da Play Inaf secondo il principio del Play to learn – learn to play.

«L’obiettivo non è trasmettere nozioni ma mostrare, attraverso il gioco, come funziona il processo scientifico», conclude La Parola. «Si tratta di attività in cui non è importante avere conoscenze pregresse di astronomia, perché ciò che serve sapere – sia esso il concetto di risoluzione angolare, la capacità di seguire delle istruzioni in codice o anche il semplice (per così dire) processo di tentativo ed errore – si sviluppa in modo naturale nello svolgimento del gioco».

Ci vediamo a Catania!