La ISS comincerà a essere ben visibile osservando in direzione sud-ovest a partire dalle 19:57 circa, quando la sua altezza sull’orizzonte sarà di circa 10° e la sua distanza da un osservatore posto a Catania di circa 1475 km.
Alle 19:58 la ISS si troverà in prossimità di Antares, la stella più luminosa dello Scorpione.
La ISS raggiungerà la massima altezza sull’orizzonte, circa 61°, intorno alle 20:00. In quel momento la sua distanza da un osservatore a Catania sarà di circa 472 km e la sua magnitudine apparente di -3.8. Pochi secondi dopo la ISS passerà in prossimità della stella Altair, la stella principale della costellazione dell’Aquila, la cui magnitudine è di circa 0.77. Ciò vuol dire che la ISS ci apparirà circa 65 volte più luminosa di Altair.
La ISS non sarà più visibile, poichè entrerà nel cono d’ombra della Terra, intorno alle 20:04, quando la sua distanza dall’osservatore sarà di circa 1550 km.
La cartina sopra (clicca qui per ingrandire) mostra la traiettoria del passaggio come sarà visto a Catania, prelevata dal sito heavens-above.
Vi invitiamo a realizzare delle foto del passaggio della ISS con qualsiasi tecnica. Le immagini più significative verranno pubblicate in questa pagina.
I dettagli degli orari e della traiettoria del passaggio valgono per un osservatore posto nei pressi di Catania. Più ci si trova lontani da Catania più caratteristiche quali posizione nel cielo, ora del passaggio e luminosità della ISS possono risultare diverse.