Seleziona una pagina

Dal 25 al 27 settembre, l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania ospiterà un workshop dedicato a PLATO, la terza missione di classe M nel programma Cosmic Vision dell’ESA.

L’obiettivo principale della missione è individuare pianeti terrestri nella zona abitabile di stelle simili al Sole. Grazie al suo enorme campo di vista, la maggior parte degli oggetti che osserverà PLATO sono stelle luminose che saranno monitorate con una cadenza elevata (25 s) per 2-3 anni durante il programma di osservazione di lunga durata, mentre contemporaneamente un certo numero di stelle molto luminose del campione saranno osservate con una cadenza di 2,5 s. I dati raccolti, la fotometria dallo spazio e la spettroscopia ad alta risoluzione da terra, forniranno strutture planetarie accurate, nonché architetture e stadi evolutivi – tramite l’analisi asterosismica – di un gran numero di sistemi planetari. Il lancio di PLATO è previsto per dicembre 2026.

Il workshop si propone di riunire la comunità italiana interessata a preparare lo sviluppo dei dati di PLATO, con l’obiettivo di diffondere informazioni sullo stato del progetto e di far nascere idee e collaborazioni per sfruttare al meglio i dati quando arriveranno.

Maggiori dettagli possono essere trovati qui: https://indico.ict.inaf.it/event/2483/.