Seleziona una pagina

Il Mini-Array (MA) ASTRI (Astrofisica con Specchi a Tecnologia Replicante Italiana) è l’osservatorio terrestre di nuova generazione per l’astrofisica a raggi gamma ad altissime energie. Si baserà su nove telescopi, situati nell’emisfero settentrionale e precisamente nelle isole Canarie (Spagna).

I rivelatori SiPM, RIVELATORI INNOVATIVI, grazie alle loro eccezionali caratteristiche in termini di efficienza di rivelazione di fotoni, bassa tensione operativa, rapida risposta dinamica e insensibilità ai campi magnetici, sono adatti nei campi dell’astrofisica ad alta energia e nelle applicazioni Imaging Air Cherenkov Telescope (IACT).

Recentemente, INAF ha stipulato un contratto con Hamamatsu Photonics per l’acquisizione di 450 piastrelle SiPM per la costruzione di 11 camere di rivelazione. Ogni piastrella è composta da 64 SiPM con dimensione 7 × 7 mm2 con microcelle di 75µm2.
Per verificare la qualità dei rivelatori, è stato studiato un piano di collaudo complesso e accurato.
L’utilizzo della camera pulita è stato determinante per il corretto trattamento dei sensori.

Nelle figure seguenti vengono mostrate alcune delle fasi per la corretta manipolazione dei dispositivi durante la rimozione della pellicola protettiva (kapton).

I test atti a verificare la qualità dei rivelatori, sono stati eseguiti utilizzando delle sofisticate procedure che basano il loro funzionamento sulla faciity presente nel laboratorio COLD (INAF Catania) e che qui di seguito viene mostrato uno schema:

La procedura è stata ampiamente descritta nell’articolo “Characterization method to achieve simultaneous absolute PDE measurements of all pixels of an ASTRI Mini-Array camera tile  di G. Bonanno, G. Romeo, G. Occhipinti, M.C. Timpanaro e A. Grillo pubblicata su Nuclear Instruments and Methods in Physics Research.

Vengono valutati i principali parametri caratteristici dei rivelatori SiPM che costituiscono le piastrelle che faranno parte dei piani focali dei nove telescopi ASTRI MA da installare alle Isole Canarie.

 

Per ulteriori dettagli cliccare COLD.